Competenze in contesti internazionali
La manutenzione è una prerogativa irrinunciabile in termini di sicurezza e protezione dell’ambiente nell’industria offshore globale. D’altronde, conformità e adattabilità sono caratteristiche imprescindibili per gli impianti. Da esse dipendono il funzionamento ininterrotto di sistemi sempre più complessi, data l’ampia gamma dei servizi richiesti. Offerti da aziende come la nostra, realtà versatile in grado di subentrare in ogni momento per facilitare e ottimizzare le operazioni. Sempre nell’ambito della massima sicurezza, sempre con lo spirito di chi intende fornire assistenza e consulenza in contesti lavorativi particolarmente rischiosi. Un’imbarcazione offshore, una piattaforma petrolifera sono sistemi complessi, con migliaia di operazioni di manutenzione da completare e documentare. I professionisti che offrono servizi in ambito manutenzione facilitano il compito agli operatori di flotte in tutto il mondo. Infatti, lavorare in contesti internazionali significa dover rispondere a legislazioni che prevedono norme sempre diverse. Pertanto, un supporto professionale in tal senso è d’aiuto e non certo d’intralcio.
I requisiti per una manutenzione efficiente e flessibile
La manutenzione non è sempre necessariamente eseguita secondo il programma manutentivo originale, essendo impossibile escludere imprevisti di natura climatica, tecnica o ambientale. Un impianto di perforazione è composto da diversi componenti chiave, ognuno dei quali svolge un ruolo vitale nel suo funzionamento complessivo. La manutenzione regolare di questi componenti è essenziale per prevenire i guasti e garantire il funzionamento efficiente dell’impianto. I sistemi di sollevamento sono responsabili del sollevamento e dell’abbassamento dei carichi pesanti durante le operazioni di perforazione. Ispezioni e manutenzione regolare sono prioritari per evitare guasti alle attrezzature e garantire la sicurezza del personale. Stesso discorso vale per le aste di perforazione, data l’azione in chiave di trasmissione della potenza alla punta. Sia l’ispezione che la manutenzione regolari delle aste di perforazione aiutano a identificare ed eventualmente sostituire sezioni usurate o danneggiate, garantendo l’integrità del processo di perforazione.
Alcune regole basilari nell’industria e impianti offshore
Nell’ambito della manutenzione regolare, non è pensabile di trascurare nessuno dei seguenti aspetti, tra cui
- Pulizia delle singole componenti
- monitoraggio dei livelli dei fluidi
- sostituzione dei filtri, essenziale per garantire prestazioni ottimali del sistema.
Le punte di perforazione sono soggette a un’usura significativa durante le operazioni di perforazione. La manutenzione regolare prevede l’ispezione di eventuali danni, l’affilatura o la sostituzione delle punte usurate e l’allineamento corretto per massimizzarne l’efficienza. Il motore alimenta l’impianto di perforazione e aziona vari componenti. Non si può parlare di manutenzione regolare quando non si provvede al cambio dell’olio e dei filtri, la verifica di perdita, gestione e controllo del carburante. Chi offre servizi di manutenzione regolare ispeziona i tubi e le guarnizioni che garantiscono una pressione idraulica adeguata. I sistemi idraulici sono responsabili del funzionamento di vari componenti dell’impianto di perforazione, come le opere di trazione e i sistemi di movimentazione dei tubi.
Operazioni di Manutenzione ordinaria: quali sono
La sostituzione deve avvenire in base alle raccomandazioni dei produttori e alle indicazioni delle singole ditte. I filtri svolgono un ruolo fondamentale nel mantenere puliti i fluidi nell’impianto di perforazione. Il trasferimento dei fluidi avviene grazie a tubi flessibili che aiutano a mantenere una pressione adeguata all’interno dell’impianto. L’ispezione e la sostituzione regolare dei tubi aiutano a prevenire le perdite, a garantire la sicurezza e a mantenere efficienti le operazioni. Al di là degli interventi manutentivi regolari, a cadenza mensile, semestrale o annuale, esistono operazione di carattere quotidiano come ad esempio
- Il controllo di eventuali segni di perdite, come gocce o macchie sospette.
- Verifica delle linee idrauliche, dei collegamenti e delle valvole.
- Applicare la lubrificazione alle parti mobili dell’impianto, come giunti e cuscinetti, per ridurre l’attrito, minimizzare l’usura e prolungarne la durata.
Una pulizia regolare implica l’impiego di prodotti di qualità per rendere impeccabili le superfici e i materiali utilizzati.
Protezione, prevenzione, formazione reali: la professionalità a 360 gradi
Condizioni atmosferiche avverse, eventuali accessi non autorizzati, potenziali danni: protezione fa rima con manutenzione. Una documentazione completa delle attività svolte è, senza ombra di dubbio, un valido aiuto. Magari sotto forma di registro, da tenere a portata di mano, per consultare informazioni riguardanti le date, le osservazioni e gli eventuali problemi riscontrati. Un’attività di monitoraggio coerente con politiche di prevenzione per massimizzare gli sforzi e il lavoro portato avanti. Tutto ciò comprende l’attivazione, lo sviluppo e l’integrazione di Protocolli di sicurezza chiari, compresi quelli esplicativi riguardo all’uso dei dispositivi di protezione individuale (DPI) o procedure di lockout/tagout. La necessità di fare prevenzione non può escludere l’erogazione di attività di formazione. Reali e non derogabili. Complete ed esaustive, il più possibile al passo con i tempi. Davvero capaci di fornire puntuali indicazioni al personale sui potenziali pericoli, sulle pratiche sicure e sulle procedure di emergenza. Sinonimo di professionalità a 360 gradi.