Cliente

Comune di San Vito Chietino

Luogo

San Vito Chietino (ITALIA)

Anno

2016

Ricostruzione Trabocco Turchino

Il Trabocco è un tipico esempio di costruzione per la pesca, interamente realizzato su palificate in legno senza fondazioni ma fissata in equilibrio, a volte con stallo di cavi e con fissaggio di putrelle di ferro.

Il Trabocco è quindi una struttura organica particolarmente integrata con il paesaggio, dove roccia, terra, mare e legno sono i quattro elementi fondamentali per consentire un’unica funzione: il pescato di riva.

L’intervento è consistito nella ricostruzione del trabocco marino esattamente com’era in precedenza, sia nei materiali che nella forma, per permettere di nuovo la fruizione completa da parte dei turisti, oltre che riportarlo alla sua funzione originaria.

La passerella di circa 80 metri di lunghezza, la piattaforma e il casotto, armonizzano perfettamente con il contesto ambientale, dove prevale uno sperone roccioso ed una spiaggia ancora intatta.

La struttura ricade in “Ambito Costiero A2” del Piano Regolatore Paesistico, dove è prevista la conservazione parziale dell’ambiente naturale.

Il trabocco oggetto dell’intervento, così come gli altri esistenti lungo il litorale frentano, costituisce un elemento irripetibile del paesaggio marino, una testimonianza unica del passato di questa zona marittima.

Mariter si è occupata dell’intera ricostruzione della struttura, garantendo l’utilizzo dei materiali tradizionali, come il legno di acacia, il legno di pino e le putrelle di ferro, quest’ultime costituite da vecchi binari ferroviari di recupero, tecnologia ormai storicizzata che risale alla fine del secolo scorso, per non modificare il tradizionale aspetto del Trabocco.

Lavori realizzati nel corso del 2016 per conto del Comune di San Vito Chietino (CH).