OFF-SHORE
Assistenza operazioni di perforazione petrolifera
L'assistenza alle operazioni di perforazione petrolifera si riferisce al supporto fornito durante tutte le fasi del processo di perforazione per l'estrazione di petrolio o gas naturale dalla terra o dal mare, mirata a garantire l'efficienza, la sicurezza e la conformità ambientale delle attività di perforazione per l'estrazione di petrolio e gas naturale.
Nel campo dell'assistenza alla perforazione petrolifera, Mariter si occupa dei seguenti processi:
Controllo posizionamento Jack-Up
Il controllo del posizionamento Jack-Up si riferisce al monitoraggio e alla gestione della posizione di piattaforme offshore tipo Jack-Up durante le operazioni di installazione o di lavoro in mare aperto. Una piattaforma è una struttura mobile utilizzata principalmente nell’industria petrolifera e del gas per esplorazione, produzione e lavori di perforazione.
Dimensionamento strutture
Il dimensionamento delle strutture è un processo critico nell’ingegneria civile e strutturale che coinvolge la progettazione delle dimensioni e delle capacità portanti di vari elementi strutturali. Questo processo è fondamentale per garantire che le strutture siano sicure, efficienti e in grado di sopportare i carichi previsti durante la loro vita utile
Esempio di una struttura petrolifera off-shore.
Controlli visivi
Quando si parla di “controlli visivi” nel contesto del dimensionamento delle strutture, ci si riferisce all’ispezione visiva delle componenti strutturali al fine di valutarne l’integrità e individuare eventuali difetti o danni.
Montaggio strutture
Il montaggio delle strutture riguarda l’assemblaggio e installazione di componenti prefabbricate o costruite in loco per creare una struttura completa. Questo processo può variare significativamente a seconda del tipo di struttura e dei materiali utilizzati.