Cliente

CONSORZIO ASI

Luogo

Lago Cillarese (BR)

 

Anno

2024

Manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della diga di Cillarese

L’intervento è stato realizzato con l’ausilio di un Pontone modulare Galleggiante e sarà suddiviso step successivi:

  • Eliminazione detriti su imbocco scarico di fondo. È stata installata sopra al pontone modulare la sorbona ad aria, per l’asportazione del materiale nelle immediate vicinanze dell’imbocco della galleria di scarico. La sorbona è un particolare aspiratore impiegato anche le campagne archeologiche subacquee che viene utilizzato per scavare e recuperare sott’acqua reperti di vario genere.
  • Chiusura scarico di fondo e stagnatura panconi. Per la chiusura dell’imboccatura sono stati utilizzati i panconi di tenuta idraulica presenti in loco. Gli stessi sono stati attentamente ispezionati al fine di rinvenire eventuali malformazioni e/o danneggiamenti dovuti al mancato utilizzo e/o a eventi straordinari. I panconi sono stati posizionati con l’ausilio degli OTS e di tutte le attrezzature Diving fino a completa chiusura dell’imboccatura.

  • Eliminazione detriti e pulizia generale della zona intorno all’imbocco.
  • È stato fissato sopra il pontone modulare un sistema di pompaggio DRAGFLOW, movimentato da un tecnico abilitato. Il sistema è il classico utilizzato anche per le operazioni di dragaggio e di rinascimento morbido dei litorali. Per il deposito del materiale di scavo è stata predisposta idonea area di stoccaggio concordata con la direzione lavori.
  • Stagnatura infiltrazioni interne ed eliminazione trafilature in prossimità delle crepe.
  • È stato poi progettato e realizzato un “pancone” ad HOC che vada a sigillare l’ingresso direttamente sott’acqua dalla parte esterna e si vada poi a poter lavorare direttamente all’asciutto, dall’interno della galleria di scarico in totale sicurezza.

 

Alla fine delle operazioni di manutenzione straordinaria, si procederà alla rimozione del “pancone” e la galleria tornerà ad essere allagata.

Lavori realizzati nel corso del 2024 per conto del CONSORZIO ASI – Consorzio per l’area di sviluppo industriale.