Cliente

NEXANS ITALIA S.p.a.

Luogo

Pescara-Montenegro

Anno

2015

Posa cavi elettrici Italia-Montenegro

Il progetto MON.ITA è un progetto di interesse comune dell’UE. L’interconnessione prevede 2 cavi (P1 e P2) che si estendono per una lunghezza di circa 16 km dalla stazione elettrica di Cepagatti al punto di approdo, sul litorale della costa di Pescara.

Per il lato Montenegro, il collegamento si estende per una lunghezza di circa 5,5 km dal punto di approdo sul promontorio di Ponta (Jaz) alla stazione di conversione di Blato a Lastva Grbaljska nel comune di Kotor.

Interconnessione elettrica Italia Montenegro – Progetto MON.ITA

  • Collegamento bidirezionale HVDC da 1200 MW, ± 320 kV tra Italia e Montenegro
  • 16 km di doppia terna di cavi AT in Italia (dall’approdo marino alla stazione di conversione di Cepagatti)
  • 6 km di doppia terna di cavi AT in Montenegro (dall’approdo marino Budva alla stazione di conversione di Kotor)

La zona di intervento ha riguardato sia un’area marina che un’area terrestre.

A terra si sono svolte le operazioni di Pull-In del cavo HVDC, utilizzando un argano della potenza di tiro fino a 10 T ed un cavo d’acciaio della lunghezza di 250 m e di Ø 24 mm.

L’argano è stato posizionato all’interno dell’area di lavoro destinata alla realizzazione della “buca giunti” e fissato a terra con un sistema di tiranti e catene e/o a corpi morti in calcestruzzo, precedentemente posizionati nel terreno.

Il nostro lavoro è consistito nell’esecuzione di tutte le opere connesse all’installazione di tale argano sulla spiaggia, alle operazioni di pull-in del cavo sia da terra che in mare con l’ausilio di un’imbarcazione di supporto e di assistenza subacquea alle operazioni di interramento del cavo dall’uscita della TOC fino alla profondità richiesta ed alla protezione del cavo stesso con materassi in calcestruzzo.

Lavori realizzati nel corso del 2016 per conto di Nexans Italia Spa.